domenica 23 giugno 2013

Quasi quattro anni

Fra tre mesi  esatti, il 23 Settembre prossimo, saranno trascorsi

            4 anni

dalla voragine apertasi in San Carlo alle Mortelle con il cedimento di buona parte del prezioso pavimento (1700) della Chiesa e la relativa chiusura della stessa.

Lungaggini burocratiche e solite inefficienze degli uffici non consentono ancora l’avvio dei lavori di consolidamento statico e la riapertura della Chiesa nonostante lo stanziamento delle risorse necessarie.

Non è dato conoscere tempi certi se non un prossimamente che dovrebbe mortificare chi ha responsabilità  e quanti abituati al solito scaricabarile.

Con  l’occasione pongo all’attenzione dei lettori un video trovato in rete girato alla fine dello scorso anno dalla   davijune’s channel che nel presentare il proprio lavoro commenta” The church of San Carlo alle Mortelle wears a raiment of green netting and looks over rows of trash bins, a couple of small stores, and a battered shrine. I found this piazzetta hauntingly beautiful, As it turns out, the armchair in front of the church is a great metaphor for the eternal rest that is the subject of Gabriel Faure's sublime Requiem. The musical excerpt featured here("In Paradisum") is just amazing.”

E' stato ripreso anche un angolo della Chiesa dove s'era provvisoriamente sistemato un uomo che aveva arredato la sua casa  anche con una poltrona che ha colpito particolarmente l'autore del filmato.


Vale la pena vederlo e gustare  la meravigliosa musica di sottofondo immaginando di stare seduti su quella poltrona aspettando Settembre per l’anniversario della vergogna.

Nessun commento:

Posta un commento