lunedì 23 settembre 2013

...e sono quattro

Oggi, quattro anni dalla chiusura della Chiesa.

Nonostante lo stanziamento delle risorse già disponibili da tempo, la Chiesa è ancora chiusa.

Nella più ottimistica delle previsioni occorreranno ancora alcuni anni.

La zona, anche a seguito dell'evento, non è più punto di riferimento per i giovani e gli anziani mancando spazi adeguati per le attività, ha subìto un notevole degrado anche dal punto di vista della sicurezza e della tranquillità degli abitanti.

 Occorre ridare prestigio e dignità ad una zona che nella storia della città ha rappresentato un valido riferimento culturale e la presenza ,anche in tempi relativamente recenti, di esponenti dela cultura come Domenico Morelli, Roberto Marvasi, Antonio Altamura e, in tempi meno recenti Eleonora Pimentel Fonseca che vi hanno abitato non può passare inosservata.

Riteniamo che possano essere avviati dei mini progetti in un contesto più ampio di riqualificazione dei Quartieri Spagnoli, progetti di sistemazione di piazze e strade che non richiedano significativi stanziamenti di risorse e la piazzetta San Carlo alle Mortelle può rappresentare un buon proseguimento della mano tesa che la città, con l'apertura della stazione della metro in largo Montecalvario, sembra abbia voluto indicare.

                   Oggi 23 Settembre 2013 - ore 18

                       P.tta San Carlo alle Mortelle

Noi ci saremo in silenzio con quanti vorranno ricordarlo e con quanti cittadini, partiti,associazioni,movimenti vorranno impegnarsi a voltare pagina 

Nessun commento:

Posta un commento