sabato 5 ottobre 2013

A due settimane dall'incontro in piazzetta


Incontro del 23 Settembre
 Sono trascorse due settimane dall'incontro in piazza al quale hanno partecipato cittadini, rappresentanti di partiti,associazioni,movimenti, assessori e consiglieri del Comune di Napoli.
Alcuni giorni fa ci siamo ritrovati con il Parroco e con l'amico Costantino, a seguito dell'invito della trasmissione Rai Regione per registrare un brevissimo video che dovrebbe andare in onda nei prossimi giorni sperando di poterne dare preavviso in tempo utile. E' stata per me un'occasione per ritornare dopo tantissimi anni all'interno della Chiesa.Non nascondo di aver provato un po' di emozione nel trovarmi al cospetto di un luogo che avrei potuto girare ad occhi chiusi,ricordando momenti unici,persone indimenticabili, attività volte ai più deboli, ai bambini, ai giovani, agli incontri in anni difficili per la vita politica e religiosa.  Luogo completamente avvolto da teli bianchi per la protezione di marmi e stucchi, una scena da film sui fantasmi, di quei fantasmi che talvolta la fantasia ci fa sognare, divertire o aver paura o, peggio, fantasmi spesso reali che incontriamo sul cammino della nostra vita e dei quali spesso faremmo meglio a rimuovere o far finta di non avere mai incontrato.
A proposito di fantasmi mi auguro che non trascorra molto altro tempo per avere risposte relativamente all'avvio dei lavori di consolidamento statico della Chiesa, al progetto di riqualificazione della piazzetta e delle strade che ad essa convergono, ad un più ordinato e civile sistema della raccolta dei rifiuti ed ai controlli necessari per il rispetto delle regole e ,approssimandosi il centenario della nascita del letterato Antonio Altamura, che abitò per lunghi anni nel Palazzo di fianco alla Chiesa, che cadrà il prossimo 18 Settembre 2014, l'apposizione sulla facciata del fabbricato di Piazzetta San Carlo alle Mortelle 7 di una lapide ed intitolargli una delle strade adiacenti alla piazza che potrebbe essere vicolo Mortelle.
Siamo fiduciosi che il tutto trovi concretezza, certi di non aver  interloquito con i fantasmi.

1 commento:

  1. grazie Antonio per quello che stai facendo per la Cara San Carlo alle mortelle......luogo pregno di Storia e cultura....
    Ma le cosidette...AUTORITA'....dove sono....?????? Municipalità: assente
    Politici comunali: passerelle e promesse vane... Cittadini, quasi tutti, :rassegnati...Carabinieri di P.tta Mondragone: e chi li ha visti....???? etc.....Ma il tuo impegno...nonostante tutto...mi infonde fiducia...GRAZIE!!

    RispondiElimina