sabato 22 febbraio 2014

Ciascuno faccia la sua parte


In occasione  dell'incontro di Settembre  in piazzetta San Carlo alle Mortelle conobbi gli amici dell'Associazione Culturale Sciò Napoli che organizzano passeggiate in città in posti ben noti ma poco conosciuti  ai più sotto il profilo storico e culturale.
Proposi loro di organizzare qualcosa anche per San Carlo alle Mortelle, cosa che realizzarono in tempi brevissimi e ripetuta più volte con successo.
 
Con Ezio Aliperti,Presidente dell'Associazione Napoli Futura chiedemmo ad Angela Catini e Alfonso Pisaniello di tentare qualcosa di simile anche per i Quartieri Spagnoli, per via Speranzella , la parallela  di via Toledo dove i turisti con diffidenza si affacciano per curiosità per poi ridiscenderne subito.
 
Lanciata l'idea e accolta con entusiasmo dagli amici che domani Domenica 23 effettueranno la prima passeggiata tra vicoli e tesori nascosti dell'arte per poi concludere per chi vuole in una tipica trattoria dei quartieri.
 
Iniziative che partono dal basso, dai cittadini, come le iniziative in corso per il quartiere e delle quali daremo conto nel corso dell'incontro di Sabato prossimo a Suor Orsola Benincasa.
 
L'Arch.Salvatore Russo del Provveditorato alle Opere Pubbliche, responsabiole del Progetto riferirà sullo stato della pratica e l'inizio dei lavori per la ristrutturazione della Chiesa.
L'Arch. Gianni Vigilante proporrà una ipotesi di sistemazione della piazza e l'Assessore alla Cultura Nino Daniele che segue con particolare interesse il tema del recupero della memoria storica e culturale della zona ci informerà anche sulle iniziative per celebrare il prossimo centenario della nascita dello scrittore e letterato Antonio Altamura per il prossimo Settembre.
Mario  Di Costanzo  si soffermerà sull'importanza della presenza della Chiesa sul territorio e dei danni arrecati dalla chiusura prolungata del luogo di culto e di aggregazione in particolare dei bambini e dei giovani.
Francesco De Notaris sull'attenzione dell'Assise di Palazzo Marigliano sullla valorizzazione del centro antico ed in particolare dei  Quartieri Spagnoli.
 
Sono certo sarà una buona occasione per contribuire tutti alla rinascita della città
 

 

IL POGGIO DELLE MORTELLE
Ristrutturazione della Chiesa di San Carlo
riqualificazione dell’omonima piazza
recupero della memoria storica e culturale della zona
Sabato 1 Marzo 2014 ore 10,15
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Sala degli Angeli
Napoli,via Suor Orsola,10

                                                             
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento