sabato 10 maggio 2014

L'Arte di Claudio Garofalo in mostra

Un amico di San Carlo alle Mortelle, uno di noi

E’ nato a Napoli, dove vive e lavora, nel 1950. Fotografo professionista dal 1972, si dedica inizialmente alla fotografia di scena e successivamente alla fotografia cinematografica puntando il suo obiettivo sui “personaggi”. Per la scena teatrale inizia con Eduardo De Filippo (Le bugie con le gambe lunghe) e per tutti gli anni ’70 fotografa i personaggi delle maggiori compagnie teatrali italiane e straniere dando vita ad una personale “galleria “ di personaggi. Parallelamente compie ricerche iconografiche per film d’arte su progetti audiovisivi di particolare rilevanza, con un colore che si ispira ad Ernst Hass.
Inizia la sperimentazione sul colore con il “Progetto Napoli” che Marisa Malfatti e Riccardo Tortora realizzano per la Rai e che si concretizza in due film documento sulla città: “Il ventre di Napoli”, con taglio socio-politico e “La scena di Napoli”, una ricerca sulle radici culturali della città dal ‘400 ai primi del ‘900. Il suo obiettivo, sui luoghi storici, sull’archeologia della città, sui volti del mistero e della magia, sull’alchimia, sulla città nascosta e su quella “invisibile”, si sofferma  con un’interpretazione del gesto e del colore personalissima.
Negli anni ottanta il suo interesse si sposta verso la fotografia di reportage paesaggistico e naturalistico, nonché su una attenta ricerca nel campo della fotografia di opere d’arte e della fotografia archeologica, anche subacquea. Illustra numerosi libri e monografie d’arte collaborando con le maggiori case editrici e gallerie d’arte di tutto il mondo.
I cicli fotografici che più emergono dalla sua ricerca sul colore sono:
I teatri e gli anfiteatri romani nel mondo
Una ricerca iniziata nei primi anni ottanta che vede fino ad oggi al suo attivo oltre ottanta memorie di teatri ed anfiteatri
Le maschere, i Balli di Sfessania, la Commedia dell’Ate
Una ricerca che corre parallelamente al lavoro di Giancarlo Santelli, noto e geniale “fabbricante” di maschere per il teatro
Il Museo ferroviario di Pietrarsa
La processione dei Misteri di Trapani
Un reportage realizzato nell’ambito del progetto Orao di Folco Quilici per la Regione Sicilia
Dal 1996 collabora con lo S.T.A.S. il Servizio Tecnico per l’Archeologia Subacquea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito del “Progetto Vivara”, uno scavo archeologico diretto dal prof. Massimiliano Marazzi e promosso dall’Istituto Universitario Suor Orsola  Benincasa/Istituto Universitario Orientale in  collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Napoli ed il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. 
Ha tenuto corsi di fotografia per gli studenti dell’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa e a Procida corsi estivi di fotografia subacquea per i sommozzatori dell’Arma dei Carabinieri.
Nel giugno del 2001 è stato docente di fotografia al 1° Corso Nazionale per la tutela dei Beni culturali sommersi per Operatori della Guardia di Finanza, tenutosi a Gaeta, presso la Scuola del mare, promosso dal Comando Generale della Guardia di Finanza e dall’Università  degli Studi di Roma “La Sapienza” 2° Facoltà.
Collabora costantemente con varie Soprintendenze per la catalogazione dei Beni Culturali.

                                            archiviogarofalo@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento