sabato 6 settembre 2014

Il 18 Settembre una lapide per ricordare Antonio Altamura

  CENTENARIO DELLA NASCITA DI

               ANTONIO ALTAMURA

 Una lapide per un figlio illustre di Napoli

  
  18 Settembre 2014                     ore 18,00

  Napoli, p.tta San Carlo alle Mortelle,7




A distanza di quasi trentacinque anni dalla scomparsa di Antonio Altamura e nel centenario della nascita una lapide sulla facciata dello storico palazzo di piazzetta San Carlo alle Mortelle ricorderà lo studioso che nacque il 18 Settembre del 1914 e visse fino al 1963 nell'appartamento al primo piano della scala di fronte all'ingresso trasferendosi poi in via Palizzi dove morì nel  Gennaio del 1980.


L'abitazione di Antonio Altamura sita nello storico Palazzo che si spera venga quanto prima riportato alla sua bellezza originaria, è stata per anni meta di personaggi noti e meno noti tutti parimenti portatori di quell'anima di Napoli che ha ispirato ed ha contribuito alla creazione di tutta la sua opera letteraria.

Nell'affrontare le varie problematiche della zona, ci convincemmo da subito che era necessario andare subito oltre la necessità di riaprire la Chiesa chiusa da alcuni anni a seguito di una voragine al suo interno; bisognava riappropriarsi della memoria storica di luoghi e personaggi che avevano lasciato una impronta significativa nell'arte, nella letteratura, nello studio e nell'approfondimento della cultura napoletana.

Il centenario della sua nascita è stato un'occasione per proporre all'Assessore alla Cultura del Comune Nino Daniele di ricordarlo degnamente e, in verità, la risposta positiva ed entusiastica non tardò a giungere.

Chiedemmo di poter porre una lapide e intitolare una strada....che ha richiesto sì una...strada molto tortuosa e sofferta ma che sembra anche questa in tempi non ulteriormente lunghi, possibile grazie soprattutto alla sensibilità di un consigliere sempre attento alle nostra iniziative, il cui nome farò quando sarà ufficializzata la notizia.

Dopo trentacinque anni di disinteresse generale e alzate di spalle e,perché no? di immensa ignoranza (nel senso più vero del termine),  nei prossimi giorni questa Amministrazione onorerà un suo figlio illustre.

L'Assessore alla Cultura scoprirà la lapide dopo brevissimi interventi dello stesso Assessore e del Segretario Generale dell'Accademia Pontaniana Prof. Ugo Criscuolo , storica Accademia della quale Antonio Altamura fu socio. 







Nessun commento:

Posta un commento