giovedì 6 novembre 2014

Notizie

Il Card. Crescenzio Sepe benedirà oggi il cantiere dei lavori di ristrutturazione della Chiesa parrocchiale.
Unitamente agli amici ed Associazioni impegnate nell'azione di riqualificazione della zona del Poggio delle Mortelle,mi unisco alla Comunità Parrocchiale ed in particolare al Parroco Domenico Toscano, nella gioia di accogliere l'Arcivescovo di Napoli al quale va il nostro saluto.

Palazzo San Giacomo - Incontro di ieri 5 novembre
Si sono riuniti presso la segreteria del Sindaco rappresentata dal Dott. Alessio Postiglione i rappresentanti del consorzio Mortelle e Antonio Salzano giornalista e curatore del Blog San Carlo alle Mortelle .
Dopo una rapida introduzione del dott. Postiglione che ha rappresentato l'interesse del Sindaco De Magistris alla risoluzione di alcuni problemi del territorio non ultimo quello relativo ad una migliore raccolta dei rifiuti in zona, Antonio Salzano ha riassunto l'attività del Blog e le azioni intraprese in collaborazione con alcune Associazioni del territorio precisando che il tutto non si esaurisce con quanto già fatto ma che sono in cantiere nuove iniziative tra cui la richiesta alla Soprintendenza per i Beni Architettonici per il restauro del cosidetto Cristo Grande del 600 e della relativa cappella votiva che da ignoti fu oggetto alcuni decenni fà di un intervento abusivo che ne ha deturpato la parte antistante con una pedana in cemento e delle antiestetiche grate in ferro.
Inoltre, ha comunicato che tramite l'azione delle associazioni presenti nel consorzio, quella delle donne architetto” Prof. Emma Buondonno e Arch. Giovanna Farina” ha avviato con la collaborazione dell' Architetto Gianni Vigilante, amico e professionista che tanto si è impegnato nell'arredo urbano di alcune parti della nostra città ,un percorso con i giovani della Facoltà di Architettura per l'elaborazione di un progetto di massima per la riqualificazione della piazza.
L'iniziativa svolta anche in chiave didattica ha già avuto presso il corso di laurea della professoressa Buondonno una lezione di approfondimento.
Ha preso quindi, la parola l'Associazione Futura che come capofila del consorzio ha illustrato che esiste l'esigenza in zona di individuare strutture utili a riportare in zona attività di formazione e aggregazione.
Sono state indicate alcune strutture dove già in passato ,dal 700 in poi,si sono svolte dette attività.
Le Associazioni si sono rese disponibili nel pieno rispetto delle norme vigenti di adottare una struttura e di provvedere in proprio alla riattazione della stessa.

Il dott. Postiglione ha assunto l'impegno che verificherà anche per ridare vita sia a mestieri di grande pregio come la liuteria,Associazione Anima e Corde,l'arte del vetro e della ceramica Associazione Art 49, sia ad attività di formazione e assitenza,Associazione didadattica per gli stranieri e Associazione quartieri spagnoli,e sia a riprodurre in una altra zona della città la qualificata esperienza del Kodocan club per la formazione ginnico atletica e sportiva dei giovani del quartiere, tutte le possibilità esistenti per concorrere all' affidamento di una struttura.

In chiusura Antonio Salzano ha ringraziato per la disponibilità del Sindaco e dell'impegno profuso dal Dott. Postiglione, restando in attesa di conoscere gli sviluppi di quanto indicato e dichiarando la disponibilità ad ulteriori incontri che dovessero rendersi necessari , assicurando che attraverso il Blog San Carlo alle Mortelle vigilerà per il buon esito delle iniziative e proposte messe in cantiere.



Nessun commento:

Posta un commento