giovedì 23 aprile 2015

Napoli, Maggio dei Monumenti 2015


E' tutto pronto per la 21esima edizione del Maggio dei Monumenti. Sarà un'edizione ampia, ricca, con iniziative fino a sera in tutti i quartieri della città.
600 opportunità di percorsi, tra visite guidate, enogastronomiche, spettacolarizzate, passeggiate sportive, in barca o in bici, ecc.;
200 proposte di eventi e performance tra cori, teatro, concerti, sfilate, danza, musica e altre attività di intrattenimento;
40 appuntamenti tra incontri, letture, convegni;
40 mostre d'arte e documentali aperte in città
La cultura è la vera occasione di riscatto per la nostra comunità e per la città che sempre più punta a un processo di liberazione che muova proprio dalla cultura. Da parte nostra c'è il massimo impegno a migliorare i servizi perché per turisti e napoletani se Napoli vuole essere internazionale e tornare a essere capitale del Mezzogiorno deve migliorare sempre di più.
Le cinque settimane del Maggio 2015 sono state 'suddivise' in colori:
la prima settimana è dedicata al colore rosso nel segno del sangue e della passione,
la seconda al nero e bianco come i tasti di un pianoforte e sarà ''dominata'' dalla musica,
la terza è ispirata al colore blu come il mare e il cielo di Napoli,
la quarta al giallo come il tufo delle sue rocce e delle pietre dei suoi palazzi,
la quinta al verde dedicata ai suoi parchi e ai giardini dei tanti chiostri sparsi nei vicoli della città.
Ad aprire la manifestazione, il prologo dal 23 al 30 aprile dedicato a Giacomo Leopardi in occasione della conclusione del restauro della tomba al Parco Virgiliano.
A Pino Daniele, il musicista dei “mille culure” di Napoli, sono dedicati gli itinerari turistici Napule è na cammenata' - Int'e viche miezo all'ate”, curati dagli organizzatori di Rock!5, la mostra internazionale sulla musica e i suoi linguaggi. Musica, racconti, aneddoti e incontri esclusivi tra i monumenti, nelle piazze, nelle strade e nei vicoli dove è nata e cresciuta l’Arte del ‘mascalzone.
Eventi originali del programma sono l'iniziativa Un (lungo) mare di libri, per la promozione del libro e della lettura, con la partecipazione di editori e librai campani: appuntamento in Villa comunale un sabato e una domenica al mese a partir dal 25, 26 aprile, fino a luglio, con appuntamento centrale, il 23 e 24 maggio, interamente dedicato al viaggio. La Giostra dei Sedili, evento rinascimentale di Napoli che si terrà il 23 e 24 maggio in una piazza della città con ricostruzione storica di un campo d'arme e una giostra rinascimentali in armatura e la rappresentazione degli antichi Sedili napoletani. E La Notte dei Filosofi, il 30 maggio nel Convento di San Domenico maggiore, un corteo di personificazione delle idee, interattivo, dialogato e partecipato. 
Buona “cammenata”, dunque ai miei concittadini e un benvenuto ai tantissimi turisti che affolleranno le nostre strade, vi accoglieremo con gioia e con affetto, con tutti i colori, i cori e con tutto il cuore di Napoli.

                                                                                ( Dal Blog: http://www.demagistris.it/…/21esima-edizione-del-maggio-dei…)

Nessun commento:

Posta un commento