domenica 10 gennaio 2016

Napolitan crowd funding...'e fujente a Santa Maria Apparente

 
                        di Ernesto Nocera


Stamattina sono stato richiamato al balcone da un fracasso infernale .
All'angolo delle scale di S.Maria Apparente ( dove abito) c'era una rumorosa banda completa di grancassa ,due tamburi trombe,trombette , sassofoni piatti che eseguiva con grande vigore ed a ritmo acceleratissimo un pot-pourri di musiche che andava da fischia il vento al soldato 'nnammurato e all'adagio di Albinoni . Il tutto suonato ad alto volume e ad alta velocità-.

All'improvviso la musica stacca e si leva una giovane voce tenorile che lancia l'invocazione :Chi è devoto d''a Maronna 'e ll'Arco sorè tenitece 'a fede ca chella overo 'o tene 'nu bbbellu nomme! Sorè 'a Maronna! 


Voce robusta e vocali tutte tenute a lungo. Una melopea antichissima ,un salto all'indietro di molti secoli.La gente si è affacciata e ha dato il suo piccolo obolo. Neanch'io mi sono sottratto dal dare il mio contributo .

Si avvicina Pasqua e quelle persone " uscivano per la cerca" ovvero per raccogliere i
soldi che permetteranno la rituale "juta" a piedi scalzi e di corsa . Come sapete i fedeli della Madonna dell'Arco " 'e fujente " debbono sempre correre ,quando non possono andare avanti per qualche motivo la tradizione impone che essi continuino a saltellare sul posto senza fermarsi.
Un rito antichissimo che a Napoli coinvolge solo i quartieri popolari ed il contado vicino.
Non vedrete MAI una cosa del genere a via dei Mille. A Napoli le feste popolari religiose venivano e vengono finanziate con la partecipazione di tutti ,anche con piccoli importi . . Adesso lo chiamano "Crowd funding" ma l'hanno inventato i napoletani . Siamo un popolo generoso e inventiamo le cose senza pretendere il " copy right".
Inventammo la promozione commerciale col pagamento posticipato ( Compri oggi paghi a Pasqua )con la "pizza ad oggi a otto": Mangi una pizza adesso gratis ma la settimana paghi questa e ne mangi un'altra e così via ,ottenendo anche la " fidelizzazione" del cliente. Gli esperti di marketing ci hanno messo anni per riscoprirlo. Bastava domandare a noi. Con la "cerca" pubblica abbiamo lanciato la prima forma di "crowd funding" anche qui senza richiedere " copyright". Siamo gli inventori di un "brand" mondiale :la pizza e lo abbiamo regalato a tutti. 
Mangiamo da secoli zeppole ,sciurilli,e scagliuozzoli comprati per la strade e questi ( ed i cafoni che li imitano) se ne escono con lo "street food". Ce li mangiamo prendendoli con le dita ,attenti a non scottarci specie per le zeppole,e non c'è trasmissione radio o TV di costume in cui qualche ochetta giuliva non dica con sussiego " Finger food".



Siamo al ridicolo quando sento chiamare " flyer" dei volgari e paesanissimi "volantini " 
Quando ero dirigente sindacale ne ho scritti a decine ( sono una delle cose più difficili da fare : devi contenerti in una facciata,dire tutto il necessario con poche e chiare parole e quando l'argomento è complesso fare un volantino efficace è individuazione del "font" una bella prova d'abilità.) Ora mi è capitato di dover fare un volantino politico . Io lo volevo scrivere al solito lì per lì. invece alcuni giovanotti dissero che bisognava fare le cose bene. Il gruppo di professionisti che doveva produrlo ci mandò un lungo pro-memoria che cominciava con la individuazione del "target" poi venivano definiti i criteri del " writing" la individuazione del" font" adattato .Insomma una relazione progetto di quattro facciate per fare un volantino o "Flyer" che dir si voglia : Secondo me sono i guasti dei corsi dii" Scienza della Comunicazione " con incluso i corsi di " Stoytelling". 


Sono fenomeni che mi danno fastidio perché sono la manifestazione provinciale e di una sudditanza politico-culturale che non ha niente a che vedere nè con la globalizzazione né con la modernità.Spiace che siano proprio i giovani a indulgere in tali manie,dovrebbero capire che si è moderni con idee nuove non scimmiottando linguaggi e modi di pensare che non ci appartengono.. Ricordo con orrore un manifesto dei giovani dell'Ulivo che diceva " Olive's youth day" . Da far accapponare la pelle ( To get a goose flesh) !

Nessun commento:

Posta un commento