giovedì 25 febbraio 2016

Spazio per i giovani ai quartieri spagnoli




Domenica 28 febbraio alle ore 13.00, saranno inaugurati i lavori realizzati presso i locali dell'oratorio della Chiesa di San Francesco e Matteo ai Quartieri Spagnoli, in vico Lungo San Matteo - 44, eseguiti grazie alla generosità di alcuni imprenditori locali.
L'oratorio è stato conosciuto alle cronache a causa di un episodio di violenza perpetuato ai danni di un uomo che per sfuggire ai propri aguzzini ha cercato rifugio nei locali della vicina palestra, durante un normale pomeriggio di allenamento.
Già qualche mese prima della vicenda, una giovane mamma della zona, spaventata della violenza perpetuata nel quartiere ha raccontato all'Assessore Clemente il quotidiano lavoro del giovane viceparroco, p. Sergio, profuso per i ragazzi che frequentano la parrocchia e non solo, promuovendo numerose attività, gite, tornei di calcetto, pur di tenerli lontani dalla strada, segnalando, però la precarietà dei locali, freddi e bui, presso i quali era costretto a realizzare la sua opera.

Grazie al coinvolgimento di un gruppo di imprenditori del territorio, i locali sono stati isolati, per arginare i problemi di umidità, trattandosi di un ipogeo, le pareti sono state poi imbiancate e decorate dal giovane artista, Raffo. I ragazzi, animati dalla grande passione del calcio, grazie all’interessamento di queste persone, ora hanno anche un campetto dove andare a giocare gratuitamente.

Sarà presente il nostro Sindaco, Luigi de Magistris.
(dalla pagina FB creata per l'evento)

Sono particolarmente contento della notizia dell'inaugurazione dell'oratorio della Chiesa di San Matteo ai quartieri spagnoli la cui notizia dell'iniziativa curata dall'Assessorato ai Giovani ho riferito il 15 Dicembre u.s. (Buone notizie per i Quartieri Spagnoli).

L'impegno di un giovane sacerdote, evidentemente non rientrante in quella categoria che opportunamente Papa Francesco ha bollato come Funzionari , cittadini, alcuni imprenditori per niente prenditori e la giovane Assessore Alessandra Clemente, hanno reso possibile realizzare  spazi per i bambini e giovani del quartiere.

Ancora una volta le iniziative provenienti dal basso e la buona volontà di imprenditori e Amministrazione hanno preferito i fatti alle chiacchiere ed alle facili ed inutili critiche.

Siamo fiduciosi che questo esempio possa stimolare anche altre realtà purtroppo rese sacramentifici con orari di bottega.

Evviva!


Nessun commento:

Posta un commento