martedì 28 giugno 2016

Nel centro antico con l'Associazione Futura





Associazione Futura
Napoli





Camminando nel centro antico
Per Napoletani e non Sabato 2 luglio 2016 Ore 9:30
Secondo appuntamento a Piazza San Domenico Maggiore

Partenza da piazza San Domenico

Si prosegue per il Largo Corpo di Napoli dove è presente un simulacro del Nilo detto "Corpo di Napoli"per la presenza nel II sec. d.C. di una colonia di mercanti alessandrini. Nel largo sono presenti i seguenti edifici:
Palazzo Diomede Carafa il palazzo è stato fondato nel 1466 come cita la lapide in latino che presenta un bellissimo portale del 1400 con statue e stemmi di famiglia. Contiguo al Palazzo Carafa è il Palazzo Beccatelli appartenente al Panormita, noto letterato italiano,rappresenta uno dei maggiori esempi del Rinascimento. Sempre nel largo è presente la Chiesa di Santa Maria Assunta dei Pignatelli di Toritto .Lasciata via Nilo percorriamo via San Biagio dei Librai dove sono presenti il Monte di Pietà istituzione finanziaria senza fini di lucro creata sorta nel XV sec.(purtroppo chiusa al pubblico),la chiesa di San Nicola al Nilo edificata nel 1600 , la chiesa di San Biagio Maggiore ove risiedeva nel 1500 la congregazione dei Librai ,la chiesa di San Gregorio Armeno conosciuta volgarmente con il nome di chiesa di santa Patrizia edificata sulle rovine del tempio di Cerere attorno al 930 d.C. 
Giunti in piazza San Gaetano luogo in cui sorgevano in epoca greca l'antica agorà e l'antico tempio dei Dioscuri, la chiesa di San Lorenzo . La visita si conclude al Duomo al cui interno sono presenti le chiese di Santa Stefania e Santa Restituta.
Menu a base di pizza presso la rinomata pizzeria del Presidente
Costo incluso tessera associazione ,accompagnamento,caffè e pranzo euro 20
Per prenotazioni telefonare : 3926475250

Nessun commento:

Posta un commento