martedì 5 luglio 2016

Quartiere in lutto per un vero prete

Don Michele Schiano ci ha lasciato. Il nostro indimenticabile Padre Michele. Incredulità e tanto dolore da stamattina in tutto il nostro quartiere. Abbiamo perso un Padre, un Fratello, un Amico, un grande Uomo, quanti bei ricordi a San Carlo alle Mortelle, la sua amata Parrocchia. Leggo il dolore che esprimono quelli che furono i ragazzi, i giovani, del Suo periodo in mezzo a noi, quei giovani amati, curati, difesi dai pericoli, in un periodo difficile per San Carlo alle mortelle e dintorni. Egli affrontò a viso aperto e con grande coraggio chi stava minacciando la crescita di tanta bella gioventù, fu un vero guerriero e ne uscì vincitore. Fu un grande Pastore ed impedì che il suo gregge si disperdesse. Andò via con rammarico e tristezza, ci voleva bene e gli volemmo bene, andò a prestare la Sua opera in altra Parrocchia, a Simone Martini al Vomero, ed anche li creò una grande aggregazione con i giovani protagonisti in un grande progetto di Amore e Fratellanza. Grazie Padre Michele, che il Signore ti abbia in Gloria.
                                                                                      Costantino Longano
                                                       °°°°°°°°°°°°°°°°°

Ho appreso la notizia pochi minuti fa attraverso Facebook e mi ha colpito il post dell'amico Costantino.

Non l'ho frequentato personalmente ma ci siamo incontrati alcune volte quando era Parroco a San Carlo alle Mortelle ed in particolare quando ebbi necessità di un certificato; parlammo per circa un'ora  ed era affascinato dal mio racconto degli anni dell'impegno religioso e sociale nel periodo del dissenso cattolico, il Concilio, le contestazioni,etc. e quando Parroco era l'indimenticabile amico e fratello Franco Alfarano.

Ci sentivamo raramente, mi faceva piacere chiamarlo anche quando ero lontano da Napoli per lavoro.

Ci siamo incontrati recentemente in occasione della messa per il caro Massimiliano Contessa, era distrutto per la morte di uno dei suoi ragazzi e dopo la celebrazione mi avvicinai a lui per salutarlo e mi abbraccio con un affetto che avvertii fraterno e sincero e ci allontanammo per alcuni minuti durante i quali mi confidò il suo dolore, la sua amarezza come chi aveva subito qualche ingiustizia.

Ecco, mi addolora questo ricordo, mi addolora la sua scomparsa, mi addolora che la Chiesa abbia perso Un vero discepolo del signore...un insegnante di vita per tutti noi... come ha scritto il caro amico Enrico Longano, uno dei suoi ragazzi.

Era un prete, un vero sacerdote, non apparteneva alla categoria dei preti funzionari come li etichetta Papa Francesco quelli che aprono e chiudono le chiese a piacimento come un sacramentificio.

Grazie Michele, stai tranquillo che non racconterò mai tutto quello che mi hai detto quella sera che ti ha offeso e fatto soffrire come uomo e come prete, le meschinità e le mediocrità che hai subito non fanno parte del Regno che meriti.

13 commenti:

  1. I ricordi di un sorriso di una presenza costante un parroco a cui affidare i figli e a cui affidarsi c'era. Era IL PARROCO. Si incontrava per le strade in piazzetta con il sorriso per tutti. Chi viveva qua sapeva che poteva contare su di lui, intorno a lui nel bene e nel male c'era una comunità. Che scese con lui a pulire le strade per sentire ancora più suo il quartiere in cui viveva. Grazie Michele per quello che ci hai dato. E speriamo di riavere un parroco come te che si riconosceva come sacerdote per la strada. E non che abbia paura di sembrare un prete.
    Rosanna Ricciardi

    RispondiElimina
  2. Valeria Ruocco
    un saluto a padre michele

    RispondiElimina
  3. Antonella Trama
    Oggi si sono fatti i funerali.è stato parroco per anni della mia parrocchia!ciao padre Michele

    RispondiElimina
  4. Clelia Meo
    Una chiesa gremita di persone e di affetto..ha lasciato grandi tracce in ognuno di noi ed è stato estremamente visibile oggi...

    RispondiElimina
  5. Veneranda Santoro
    che grande uomo mi dispiace tanto riposa in pace

    RispondiElimina
  6. Enrico Piciocchi
    Ti porterò sempre nel mio ❤️ mi hai insegnato quello che sono oggi, aldilà della fede, riposa in pace padre miche'

    RispondiElimina
  7. Pasquale Riccio
    Per quello che ha fatto per tanti giovani dovrebbero farlo Santo subito!

    RispondiElimina
  8. Antonio Perna
    Mi aggiunco al dolore del quartiere pure per me era una persona speciale. RIP

    RispondiElimina
  9. Mariano Ruggiero
    Grande uomo e grande prete.....vero.RIP.Miche'...

    RispondiElimina
  10. Ritanunzia Vivenzio
    Anche a me. Tantissimo.

    RispondiElimina
  11. Fiorella Miele
    Padre michele? Noooo

    RispondiElimina
  12. Gilda Izzo
    grandissima persona

    RispondiElimina