martedì 18 ottobre 2016

La Chiesa deve riaprire entro l'anno


Arch.Salvatore Russo
Nei giorni scorsi con l'amico Ezio Aliperti, a seguito anche delle sollecitazioni avute dai tanti amici che seguono anche da molto lontano le note vicende della zona di San Carlo alle Mortelle, abbiamo indirizzato email al Provveditorato alle OO.PP. ed alla Soprintendenza per i Beni Architettonici per l'ultimazione dei lavori, ormai in corso da oltre due anni, al fine di consentire la riapertura della Chiesa .

L'Arch. Salvatore Russo del Provveditorato alle OO.PP., responsabile del progetto che ha sin dal primo momento seguito con particolare cura prima la messa in sicurezza della struttura e poi i lavori di ristrutturazione, mi ha contattato e fissato un incontro che è avvenuto questa mattina.

Mi ha brevemente illustrato l'intervento complessivo che ha richiesto anche una variante in corso d'opera senza costi aggiuntivi e rappresentato la sua particolare soddisfazione nell'aver restituito alla Chiesa i suoi colori originari che le hanno conferito maggiore luminosità e bellezza.

L'Arch. Russo conta di far ultimare la pavimentazione mancante al massimo
Card.Sepe e Arch. Russo
tra una ventina di giorni e, pertanto, la riapertura sarebbe  possibile prima di Natale.

Il restauro e la pulizia delle tele rimosse all'atto della cantierizzazione non è dato prevederne i tempi di ultimazione in quanto ho la sensazione che gli interventi di competenza della Soprintendenza non siano neanche iniziati.

Ci auguriamo che il Card.Sepe voglia disporre la riapertura anche in mancanza delle opere d'arte al fine di non procrastinare ulteriormente  i tempi.

---------------------------------------------------------------------------
ALLA C.A. DEL SOPRINTENDENTE DOTT.ARCH. LUCIANO GARELLA

Egregio Architetto ,

seguiamo da anni l'estenuante vicenda dei lavori di ristrutturazione della Chiesa in oggetto i cui lavori sono giunti quasi al termine, dopo ben due anni di lavoro, ma allo stato fermi in quanto si attende dal mese di Luglio (perchè non si poteva decidere nel corso dei lavori senza attendere Luglio del c.a.?) che la Soprintendenza decida il tipo di pavimento da porre in opera in quanto quello esistente è andato in maggioranza distrutto a causa della voragine prodottasi anni orsono.

A nome anche di molti cittadini che con noi hanno pazientemente seguito tutto il faticoso iter per restituire al territorio, ed ai Fedeli in particolare, la Chiesa parrocchiale, auspichiamo un  Suo autorevole urgente  interessamento e nel ringraziarLa per l'attenzione , La salutiamo cordialmente
---------------------------------------------------------------------------
Alla c.a. dell'Egregio Dott. Ing. Vittorio Rapisarda e del Dott. Arch. Salvatore Russo

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE CHIESA PARROCCHIALE SAN CARLO ALLE MORTELLE

Ci riferiamo ai noti lavori iniziati a Settembre 2014 dopo estenuante attesa e grazie al fattivo interessamento dell'Arch.. Salvatore Russo che abbiamo più volte incontrato e sollecitato per l'avvio delle opere, per rappresentare tutto il nostro stupore e disappunto per l'enorme ritardo della conclusione degli stessi e il cui termine, presente anche S.E. Crescenzio Sepe in occasione della cerimonia di benedizione del cantiere, fu indicato nel Settembre 2015.

Certamente ci saranno motivazioni di carattere tecnico e/o burocratiche ma il tempo trascorso e lo stato delle opere non fanno prevedere una conclusione in tempi brevi e ciò consente il permanere di gravi problematiche di ordine sociale nella zona in quanto la Parrocchia rappresenta un importante punto di riferimento ed una presenza, che ci auguriamo attiva e concreta, di notevole importanza.

Ci auguriamo di ricevere almeno questa volta una risposta anche se verbale a mezzo telefono in quanto altre nostre email non hanno avuto neanche un garbato formale riscontro.

In tale attesa, ringraziamo per l'attenzione e salutiamo cordialmente

Nessun commento:

Posta un commento