domenica 20 novembre 2016

A Scampia un seme di speranza





Lunedì 21 Novembre ore 10

Inaugurazione





Domani sarà inaugurato Il giardino dei Profumi e dei Colori su iniziativa del dott. Rosario Savino neuropsichiatra infantile e del dott. Umberto Casale con  la piantagione del primo seme da parte di uno dei bambini seguiti dalla struttura , prima incolto e selvaggio, ora ripulito grazie al lavoro di reclusi nella casa circondariale, coinvolti dall'associazione (R)esistenza.

Partendo da considerazioni di fondo, sul terrificante trend in ascesa di nuovi casi di Disturbi dello spettro Autistico( D.S.A., che secondo uno studio previsionale del M.I.T. (Massachussets Institut of Technology) di Boston , stima che nel 2025 , negli USA , vi saranno 1 su 2 bambini nati sani , affetti da D.S.A., infatti, alcuni l'hanno definita una “ Pandemia silenziosa”.)
Si è pensato di proporre una “ cura” innovativa, integrata, per i bambini affetti da Disturbo dello spettro Autistico) :DSA, sulla base dei principi della Sistemica( Sistemi complessi,biologici , viventi come le piante , gli animali , gli uomini, la terra) in chiave Bio-Psico-Sociale, in armonia con le leggi e le dinamiche della natura e degli esseri viventi ,sistemi che sono sempre in stretta relazione e comunicazione per la sopravvivenza , per la ricerca del nutrimento,per la ricerca e lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili, ma anche nell'intento di ritrovare e talvolta , ricostruire , attraverso percorsi sensoriali, attraverso l'arte,la musica , l'animazione ludica, il rapporto profondo,essenziale,esistenziale con la terra ( teoria di GAIA).
                                                                                                                         Rosario Savino

Nessun commento:

Posta un commento