mercoledì 17 maggio 2017

Maggio dei Monumenti :Lo spirito di Toto' a San Domenico Maggiore





Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli
Maggio dei Monumenti 2017 - 28 aprile – 4 giugno


O Maggio a Toto'


18 maggio 2017 ore 18.00

Piazza San Domenico Maggiore e Cortile del Convento di San Domenico Maggiore
Lo spirito di Toto' a San Domenico Maggiore
GRAZIE TOTO' - PRINCIPE DELLA RISATA
Lampade colorate saranno collocate in Piazza San Domenico Maggiore a comporre un grande cerchio, come una cavea teatrale in cui si svolgera' l’intero evento.
Ogni lampada fungerà da boccascena per l’intervento di un poeta, che troverà il suo contrappunto nel suono di un musicista ad intervalli cadenzati.
Testo e musica ritmeranno i tempi di una Festa.
Poi 'Antonio De Curtis, in arte Toto', dinamitardo della lingua e della realta', imporra' il silenzio. Allora si alzeranno decine di palloncini con l?effigie di Totò. All?interno del cerchio si apriranno quattro gabbie e saranno liberati altri palloncini a simboleggiare lo spirito di Totò che ascendera' e aleggera' nella liberta' del cielo napoletano.
Ogni palloncino a significare il nostro eterno 

GRAZIE TOTO'!

A seguire nel Cortile del Convento di San Domenico Maggiore si andra' nel BOSCO dove tre grandi sagome d’albero in forex propongono il ritmo ideale di un bosco artificiale e colorato. Fra i rami spiccano otto cerchi come frutti saporiti della vis comica del repertorio di Totò.
 Sono opere di altrettanti artisti impegnati a ridonare il sapore delle smorfie e delle battute del grande attore.
 Collocate nel Cortile del Convento di San Domenico Maggiore ricreano la possibilità di un giardino-eden dove spesso solo la comicità ci può portare, allontanandoci dalle angustie della vita.

Performance e interventi dei poeti e musicisti: 
Ariele D'Ambrosio, Bruno Galluccio, Bruno Di Pietro, Mimmo Grasso, Sergio Zuccaro, Echi Flegrei
Artisti visivi: 
Giovanni Tariello, Livio Marino Atellano, Anna Pozzuoli, Gabriele Marino, Mariano Sommella, Rino Telaro, Ernesto Terlizzi, Gimmi Devastato, Giuseppe Di Guida, Gianroberto Iorio, Rosanna Iossa, Maya Pacifico, Enzo Palumbo, Luigi Pagano, Felix Policastro, Fiormario Cilvini, Claudio Bozzaotra, Diana D'Ambrosio, Gaetano Di Riso, Giacomo Savio, Annamaria Pugliese, Peppe Ferraro, Antonio Petti, Bruno Fermariello.
Ideazione e progetto Lamberto Correggiari - produzione REC Program -Lorenzo Di Guglielmo - Co-producer Mulino Bencivenga

Nessun commento:

Posta un commento