domenica 29 aprile 2018

Maggio dei Monumenti 2018 - XXIV edizione






Giambattista Vico. L'eta' degli Dei, l'eta' degli Eroi,
 l'eta' degli Uomini
a 350 anni dalla nascita

dal 28 aprile al 3 giugno

Trecentocinquanta anni fa, in una casetta nel cuore del centro antico della nostra antica città, nacque il figlio di un libraio. Lo chiamarono Giambattista, fu un lettore curioso e appassionato, studiò la filosofia, il diritto e molte altre cose, insegno' la retorica, allevò, con mezzi modesti, una numerosa famiglia… Visse in dignitosa povertà, mori', nel 1744, in una casa appena un poco piu' grande di quella in cui era nato, poco distante. Ci ha lasciato scritti geniali e meravigliosi.
Tanti tesori di storia e d’arte, chiese e palazzi monumentali, musei ricchi di bellezze incomparabili si trovano nel centro storico di Napoli, il piu' grande d'Europa, oggi Patrimonio Mondiale UNESCO. Osserviamo: un uomo vi si immerge, lo percorre, entra nella rete del tessuto stradale greco-romano, incontra le grandi chiese gotiche, rinascimentali e barocche, gli eleganti palazzi signorili, gli antichi monasteri, le sedi di istituzioni culturali e luoghi di studio, sfiora gli accessi segreti ai misteriosi cunicoli della citta' sotterranea. E' lui. Il nostro concittadino Giambattista, oppure siamo noi, gli affaccendati napoletani del terzo millennio, o forse e' un viaggiatore, un turista in visita nella nostra città che cerca di scoprirne i segreti?
Il Maggio dei Monumenti e' la più grande festa per la Cultura del mondo. Nel 350° anniversario della nascita di Giambattista Vico Napoli la dedica a lui. Egli ci e' guida con la sua “Scienza Nuova” verso tante discoverte.
Da esse apprendiamo che la umana civiltà non si formò con la sola Ragione e con la sola logica ma con la fantasia e l’immaginazione.
E con quella sapienza possiamo, forse, ancora salvarla.
L'Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele


Il programma di attività culturali del Maggio dei Monumenti si compone di iniziative dedicate al filosofo Giambattista Vico elaborate con i più importanti istituti culturali della città. Reading, spettacoli teatrali, conferenze, mostre, installazioni multimediali, visite guidate della città lungo i percorsi vichiani, affolleranno le piazze e i più bei siti monumentali di Napoli accompagnando i turisti e i cittadini alla scoperta e alla riscoperta della grande personalità di Giambattista Vico.
In primis un ciclo di conferenze e reading teatralizzati condotti da illustri studiosi del pensiero del filosofo: il Dialogo impossibile con Giambattista Vico immaginato dal professor Vincenzo Vitiello con Vincenzo Vitiello, Enzo Salomone e Paolo Cresta, il 5 e il 6 e il 26 e 27 maggio, nella sala convegni della Societa' Napoletana di Storia Patria al Maschio Angioino; una conferenza di Fabiana Cacciapuoti su Vico e Leopardi il 10 maggionella Sala del Capitolo di San Domenico Maggiore; un’altra conferenza su Vico in San Domenico sara' condotta da Biagio De Giovanni il 17 maggio; I giovani interrogano il Professore, un incontro pubblico con Fulvio Tessitore (data da definire); chiude il ciclo il 29 maggio il filosofo Gennaro Carillo con un conferenza su Vico nella sala Loggia al Maschio Angioino.

La musica, sempre presente nel programma primaverile cittadino, sara' eseguita nel corso dei weekend del “Maggio” con concerti “All’’ombra di Vico” nella Villa Comunale, dove si trova un’imponente statua del filosofo. Protagoniste di questo progetto le fanfare delle Forze Armate che si esibiranno nella restaurata Cassa Armonica della Villa Comunaleripristinandone la storica funzione. Inaugura questa rassegna musicale un grande concerto della banda della NATO intitolato Freedom Concert nella piazza d’arme di Castel Nuovo il 28 aprile. Sempre nel castello, simbolo per eccellenza della citta', ci sara' anche una rassegna di musica classica dal titolo Vico: la musica per virtuosamente operare al Maschio Angioino con concerti gratuiti ogni sabato e domenica. Un programma di concerti il sabato e la domenica di maggio per omaggiare il filosofo il cui simbolo e' musicale, la lira, discesa da Mercurio, Apollo e Orfeo, «l'unione delle corde de' padri, onde si compose la forza pubblica che si dice imperio civile».
Una colossale statua in cartapesta alta dieci metri raffigurante Giambattista Vico e realizzata appositamente per il Maggio verra' installata in Piazza Municipio per tutto il periodo delle celebrazioni vichiane.

Evento speciale del Maggio dei Monumenti 2018 sara' l’apertura straordinaria della Cappella di Santa Maria dei Pignatelli in Largo Corpo di Napoli dopo il recente restauro che ha portato a nuovo splendore questo gioiello del Rinascimento. L’evento inaugurale sara' realizzato in collaborazione con l’Universita' degli Studi Suor Orsola Benincasa con un reading di Renato Carpentieri.
Al programma vichiano hanno contribuito in particolar modo i membri del comitato scientifico istituito dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli quali l’Istituto per la Storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Consiglio Nazionale delle Ricerche con la professoressa Manuela Sanna coordinatrice per il CNR delle celebrazioni per il 350° anniversario dalla nascita di Giambattista Vico, proponendo due installazioni multimediali al Maschio Angioino che raccontano immersivamente l’opera di Vico, un’opuscolo divulgativo degli itinerari vichiani, un evento dal titolo L’eroismo della ricerca, una lezione con teatro reading che si terra' il 12 maggio nel Convento di San Domenico; il professore Domenico Bianco, coordinatore del concorso nazionale di filosofia Certame Vichiano, prologo del Maggio e promotore dell’evento Leggere Vico alla Sanita' al Castello (Maschio angioino) con un cast d’eccezione tra cui Salvatore Di Natale, l’ensamble barocca formato da Manuela Albano, Roberta Andalo' e Tina Soldi; l’Istituto Italiano per gli Studi Filosoficicon l’evento del 4 maggio VIVA IL LICEO CLASSICO! Incontro pubblico e concerto del coro dell’Accademia Vivarium Novum; l’Istituto Italiano per gli Studi Storici con la mostra bibliograficae digitale Collectio viciana in Palazzo Filomarino; la Biblioteca Nazionale di Napoli che con la collaborazione della Societa' Napoletana di Storia Patria promuove la mostra bibliografica e iconografica Giambattista Vico si racconta; la Biblioteca Universitaria di Napoli con in programma Giambattista Vico. Pagine & immagini, una rassegna d’arte contemporanea e mostra di iconografia vichiana; la fondazione Giambattista Vico con una serie di eventi sul tema in citta' in collaborazioni con altri enti tra cui un’installazione di Lello Esposito all’hotel Mediterraneo e un convegno all’universita' Suor Orsola Benincasa; la Fondazione Premio Napoli che ha introdotto il tema del maggio con un incontro pubblico sull’Attualita’ dell’ umanesimo giuridico di Vicoa sostegno dello scrittore turco Ahmet Aaltan.
Come ogni anno, uno dei contributi piu' preziosi alla buona riuscita del format, e' dato dall’Accademia di Belle Arti di Napoli che con la cattedra Graphic Design guidata da Enrica D’Aguanno e tanti giovani talenti realizza l’immagine grafica coordinata della manifestazione.
Il Maggio napoletano sara' inoltre caratterizzato da altri importanti eventi culturali tra cui Napoli Città Libro, la prima edizione napoletana del Salone del libro e dell’editoria che si svolgera' al Complesso Conventuale di San Domenico Maggiore dal 24 al 27 maggio con un calendario ricchissimo di oltre 100 eventi in programma. Sempre nella “fabbrica della cultura” di San Domenico Maggiore ci sara' dal 31 maggio al 3 giugno il Festival CUT -Container di Poesia e Musica a cura della Fondazione Alfonso Gatto CUT; un nuovo festival che si propone di riunire, per la prima volta a Napoli, poeti e musicisti di fama internazionale tra cui Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Brittany Anjou, Sophie Auster, Danilo Rossi prima viola dell’orchestra del Teatro La Scala in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica, Pedro Sa, Luana Carvalho, Domenico Lancellotti, Dario Sansone.

Come da tradizione, cuore della manifestazione primaverile sono le numerosissime proposte di itinerari culturali e visite guidate che attraverseranno la citta' in lungo e largo alla scoperta e riscoperta della sua bellezza e dei suoi tesori. Quest’anno un focus particolare sara' dedicato a Vico, alla sua opera, ai luoghi, alla sua storia. Caratterizzano inoltre il programma delle visite guidate del Maggio le attivita' condotte dalle scuole cittadine ed i suoi allievi coordinate dalla storica Fondazione Napoli 99.

Oltre al programma vichiano, la citta' offre una delle piu' ricche proposte culturali del Paese con decine di mostre d’arte nelle piu' belle location napoletane (Io Dali', Lumen di Nino Migliori, Kristin Man, La Napoli di Maurizio, Deev di Navid Azimi Sajadi, Ettore De Conciliis e tante altre…).
Ancora numerosi sono gli appuntamenti che la citta' e i suoi operatori culturali, a cui va il nostro ringraziamento, offrono per questo mese di arte e cultura. Solo per citarne alcuni ricordiamo il Maggio musicale, concerti di musica classica per la direzione artistica di Michele Campanella tra il 20 aprile e l’11 novembre, THAT'S NAPOLI LIVE SHOW, il programma di concerti del Coro della citta' di Napoli, tutte le domeniche nella Chiesa di San Potito, Baccala' Re tra 19 e il 27 maggio sul Lungomare Caracciolo, una festa del Baccala' con oltre duecentomila presenze, alta qualita' gastronomica ed eventi collaterali, N-Light, il Festival della luce per Napoli che tra l’8 e il 13 maggio valorizzera' con videoproiezioni, installazioni artistiche e digitali, performance di luce e spettacoli di danza, musica e teatro le facciate dei principali monumenti cittadini.
Preme segnalare le adesioni che il Maggio riceve dai comuni limitrofi: nell’Isola d’Ischia si terra' un programma di incontri con filosofi contemporanei per analizzare il concetto d’Europa, ad Ercolano invece due giornate, il 26 e 27 maggio, della Primavera dell’Accademia ercolanese in occasione del 260° dalla sua fondazione.
Infine, oltre il Maggio, ma e' doveroso anticiparlo ora, e' l’Omaggio a Michele Del Grosso. Le felicissime peripezie amorose di Pullecenella Citrullo, due giorni di spettacolo a cura dell’Accademia Vesuviana del Teatro e del Cinema nel Complesso di San Domenico Maggiore.
Il programma completo e aggiornato delle iniziative
e' disponibile on line sul sito del Comune

2 commenti:

  1. Bella ghjurnata,

    Semu un finanziariu di bassu legittimu è respetable. Avemu pristatu soldi à l'individhii chì anu bisognu d'assistenza finanzatura, avemu un prestitu à i persone chì anu un malu crèditu o in necessità di soldi per pagà i so pezzi di invistisce nantu à a cummercializazione. Cusì avete cercatu per un prublema urgente? Ùn avete micca da preoccupari, perchè ghjè in u locu perchè avemu un prubbiutu à u prezzu di u prezzitu di u minimu di u 2% perchè s'è avete bisognu di un prublema chì hè speditu di cuntattà per via stu indirizzu email: mobilfunding1999@gmail.com

    A PRELORAZIONI D \ 'infurmazione chì deve:

    1) Nomi: ............
    2) Seedless: .................
    3) Età: ........................
    4) Paese: .................
    5) telèfonu: ...
    6) Ocupazzioni: ..............
    7) Renda mensual: ......
    8) Amparu di Prestà Mandatu: .....
    9) Prestu: ...............
    10) Scopu di u prublema: ...........

    Grazie

    RispondiElimina
  2. Halo semuanya, Nama saya Siska wibowo saya tinggal di Surabaya di Indonesia, saya seorang mahasiswa, saya ingin menggunakan kesempatan ini untuk mengingatkan semua pencari pinjaman untuk sangat berhati-hati karena ada banyak perusahaan pinjaman penipuan dan kejahatan di sini di internet , Sampai saya melihat posting Bapak Suryanto tentang Nyonya Esther Patrick dan saya menghubunginya melalui email: (estherpatrick83@gmail.com)

    Beberapa bulan yang lalu, saya putus asa untuk membantu biaya sekolah dan proyek saya tetapi tidak ada yang membantu dan ayah saya hanya dapat memperbaiki beberapa hal yang bahkan tidak cukup, jadi saya mencari pinjaman online tetapi scammed.

    Saya hampir tidak menyerah sampai saya mencari saran dari teman saya Pak Suryanto memanggil saya pemberi pinjaman yang sangat andal yang meminjamkan dengan pinjaman tanpa jaminan sebesar Rp200.000.000 dalam waktu kurang dari 24 jam tanpa tekanan atau tekanan dengan tingkat bunga rendah 2 %. Saya sangat terkejut ketika saya memeriksa rekening bank saya dan menemukan bahwa nomor saya diterapkan langsung ditransfer ke rekening bank saya tanpa penundaan atau kekecewaan, segera saya menghubungi ibu melalui (estherpatrick83@gmail.com)

    Dan juga saya diberi pilihan apakah saya ingin cek kertas dikirim kepada saya melalui jasa kurir, tetapi saya mengatakan kepada mereka untuk mentransfer uang ke rekening bank saya, karena saya berjanji bahwa saya akan membagikan kabar baik sehingga orang bisa mendapatkan pinjaman mudah tanpa stres atau penundaan.

    Yakin dan yakin bahwa ini asli karena saya memiliki semua bukti pemrosesan pinjaman ini termasuk kartu ID, dokumen perjanjian pinjaman, dan semua dokumen. Saya sangat mempercayai Madam ESTHER PATRICK dengan penghargaan dan kepercayaan perusahaan yang sepenuh hati karena dia benar-benar telah membantu hidup saya membayar proyek saya. Anda sangat beruntung memiliki kesempatan untuk membaca kesaksian ini hari ini. Jadi, jika Anda membutuhkan pinjaman, silakan hubungi Madam melalui email: (estherpatrick83@gmail.com)

    Anda juga dapat menghubungi saya melalui email saya di (siskawibowo71@gmail.com) jika Anda merasa kesulitan atau menginginkan prosedur untuk mendapatkan pinjaman

    Sekarang, yang saya lakukan adalah mencoba untuk memenuhi pembayaran pinjaman bulanan yang saya kirim langsung ke rekening bulanan Nyonya seperti yang diarahkan. Tuhan akan memberkati Nyonya ESTHER PATRICK untuk Segalanya. Saya bersyukur

    RispondiElimina