mercoledì 16 maggio 2018

Un mare di opportunità: 19 Maggio/10 Giugno 2018



Dal 19 maggio al 10 giugno 2018,
 tutti i fine settimana, un fitto calendario di eventi e manifestazioni sportive, per immergersi, ammirare, vivere a pieno
 il golfo di Napoli
La partecipazione agli eventi è gratuita e aperta a tutti previa prenotazione


 2.2K
 
 1
 2.2K
 
 1
INTERVISTE

Daniela Villani: una pasionaria per la difesa del nostro mare


....I dati sull’inquinamento marino sono a dir poco catastrofici, si calcola che almeno otto milioni di tonnellate di plastica finiscano in acqua ogni anno. Napoli è la prima città d’Italia a far partire la campagna EmergenSea lanciata da Marevivo, quali le iniziative già in atto e quali quelle in programma?

«La campagna EmergenSea è un primo passo. A breve, si allargherà a università, scuole primarie e secondarie, stabilimenti balneari ed esercenti. Come è noto, il servizio tutela del mare effettua la pulizia degli arenili cittadini non in concessione a privati e, in particolare per l’anno 2017, a fronte di una superficie di mq 42.050, in totale abbiamo prelevato una quantità di indifferenziata pari a kg 276.092. Come differenziata, invece, soltanto kg 70.095. La modestissima quota di quest’ultima, dunque, ci impone di invertire la rotta. Per il 2/3 giungo abbiamo organizzato il Catamarano della Salute, un’iniziativa che coinvolgerà le scuole e la città tutta per informare del massacro che i nostri incauti gesti provocano all’ambiente marino. La plastica, poi, con il processo di deterioramento si trasforma in breve tempo in microplastica, che spesso è ingerita dai pesci e ritorna attraverso la catena alimentare sulle nostre tavole. Sensibilizzare e insegnare le buone pratiche – come il posacenere da taschino regalato ai cittadini durante la Rassegna Mare di Opportunità – è fondamentale, perché siamo sempre in tempo per cambiare le cose anche con piccoli gesti.».....(per leggere l'intervista, cliccare sul titolo dell'articolo-sezione Interviste)

Nessun commento:

Posta un commento